Berlusconi: "Sogno un grande partito conservatore"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Berlusconi e il sogno rimasto immutato dal 1994

Silvio Berlusconi

Il leader di Forza Italia Silvio Berlusconi che il suo sogno è rimasto immutato dal 1994.

Silvio Berlusconi non ha mai abbandonato il suo sogno, sin dall’inizio della sua carriera politica, ovvero “Un grande partito conservatore sul modello americano. È un mio antico sogno fin dal 1994. Sarebbe un passo importante verso il compimento della democrazia bipolare in Italia” ha detto il leader di Forza Italia. “Un partito di questo tipo dovrebbe essere qualcosa di simile al Partito Repubblicano negli Stati Uniti, quello di Lincoln e di Eisenhower, di Reagan e di Bush” spiega Berlusconi tratteggiando le linea di questo partito che caratterizzano proprio il suo partito.

Secondo Berlusconi dovrebbe essere qualcosa di ben diverso da quello che è stato fatto a sinistra con il Pd perché in quel caso le idee che sono state messe insieme si sono “unite soprattutto dalla volontà di gestire il potere sempre e comunque. Dal 2011 allo scorso anno il Pd ha governato praticamente sempre, pur non avendo mai vinto le elezioni e questo dimostra una notevole abilità nelle tattiche parlamentari e un forte rapporto con gli apparati pubblici” dice l’ex presidente.

Silvio Berlusconi
Silvio Berlusconi
Leggi anche
Il piano Calderone sul reddito di cittadinanza

Gli obiettivi del fondatore di FI

Il fondatore del partito azzurro parla anche della manovra finanziaria appena approvata. “Sufficienza piena, e anche qualcosa in più. Probabilmente dovremo mettere a punto un metodo di lavoro collegiale, evitando per il futuro di scaricare tensioni sul lavoro parlamentare. Ma eravamo in una fase di rodaggio. In due mesi probabilmente non si poteva fare di più”.

Berlusconi promette che il governo si sta impegnando affinché il 2023 sia un anno di ripresa ma non nasconde che sarà anche molto difficile. Ha delineato poi le priorità dell’azione del governo incentrata sul lavoro, sui giovani e sul ridurre la pressione fiscale. “Senza dimenticare una riforma della giustizia in senso garantista, secondo le linee indicate dallo stesso ministro Nordio, come ha ribadito il Presidente Meloni nella conferenza stampa di fine anno”.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 2 Gennaio 2023 14:25

Il piano Calderone sul reddito di cittadinanza

nl pixel